Articolo 1 – Definizioni
“Cliente” significa il soggetto che abbia effettuato un ordine di Prodotti;
“Prodotti” significa i Prodotti ordinati dal Cliente e venduti e/o distribuiti dalla Società così come specificato nell’accettazione dell’ordine e/o in fattura;
“Fattura” significa il documento inviato dalla Società al Cliente con il quale viene richiesto il pagamento dei Prodotti e che riporta ed attesta i termini e
le condizioni relative al Contratto;
“Offerta-e” significa le offerte di prodotti da parte della Società;
“Prezzo” significa il corrispettivo per i prodotti;
“Contratto” significa un contratto per la fornitura di Prodotti dalla Società al Cliente, disciplinato dalle presenti condizioni generali, dai termini e condizioni
della Società a conferma d’ordine per prodotti ordinati o richiesti dal Cliente.
Salva diversa previsione o indicazione da parte della Società le presenti condizioni generali regoleranno anche futuri rapporti di vendita che dovessero
instaurarsi tra le parti.
Articolo 2 – Prodotti — Offerte – Cataloghi
2.1 Le offerte della Società sono valide per un periodo massimo di 30 giorni
dalla data di invio.
2.2 L’invio di cataloghi da parte di Chiaroscuro Sas non costituisce offerta e
gli stessi potranno essere liberamente modificati di Chiaroscuro Sas in qualsiasi momento senza preavviso. I dati e le caratteristiche tecniche contenuti nei cataloghi sono indicativi e non vincolanti per Chiaroscuro Sas
2.3 I Prodotti sono forniti ai termini di cui alle presenti Condizioni Generali
nonché ai termini ed alle condizioni specificate nel contratto e/o nelle fatture e/o in qualsiasi documento proveniente dalla Società con l’esclusione di ogni altro termine o condizione posto o proposto o richiesto dal cliente.
Qualsiasi variazione modifica delle presenti Condizioni Generali nonché dei termini e delle condizioni specificate nel Contratto o manifestata dalla Società nelle proprie fatture o in documenti di provenienza della stessa dovrà essere accettata per iscritto dalla Società.
2.4 Nessun ordine e/o nessuna richiesta e/o nessuna proposta contrattuale
e/o nessuna indicazione di prezzo del cliente, anche se raccolte da agenti o incaricati della Società saranno vincolanti nei confronti della stessa Società se non a fronte di espressa accettazione di quest’ultima.
2.5 La fornitura verrà effettuata nei termini indicati dalla Società nelle proprie fatture o comunque nei documenti di provenienza della Società.
Articolo 3 – Consegna, diritto di proprietà e rischi
3.1 La consegna avverrà nei termini, con le condizioni e modalità concordati
e indicati al momento dell’accettazione dell’ordine da parte della Società.
3.2 II caricamento dei Prodotti di trasporto comporterà l’individuazione della merce ed il contemporaneo trasferimento dei rischi.
3.3 I costi ed oneri di trasporto o consegna, salvo diverso accordo scritto,
saranno a carico del cliente e risulteranno indicati separatamente in fattura dalla Società.
3.4 II Cliente dà atto che, per ragioni di fabbricazione, la consegna dei Prodotti da parte della Società potrà essere frazionata o ritardata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per la Società.
3.5 Le date e i termini di consegna sono da considerarsi indicativi e non vincolanti per la Società che non sarà responsabile per eventuali ritardi nella consegna dovuti a qualsivoglia causa. Nessuna richiesta di danni di qualsiasi natura potrà essere rivolta alla Società in caso di ritardo.
3.6 La merce viaggia quindi a costo, rischio e pericolo dell’acquirente, nel caso in cui il trasporto sia in porto assegnato con franco fabbrica a sensi degli Incoterms 2010. Salvo diverso accordo la società stabilisce in nome e per conto del cliente il tipo di spedizione, la via di trasporto ed il vettore. La società si riserva la possibilità di effettuare esecuzioni o consegne parziali degli ordini, emettendo fattura separata per ogni consegna: in questo caso tutte le consegne parziali verranno fatturate autonomamente ed i termini di pagamento decorreranno dalla data di ciascuna fattura; il cliente non potrà quindi differire il pagamento delle consegne parziali, all’ultimazione delle consegne relative all’ordine originario.
3.7 La copertura assicurativa per il trasporto può essere fatta soltanto su richiesta del Cliente, a sue spese e deve risultare nella conferma d’ordine.
3.8 La consegna può essere sospesa da Chiaroscuro Sas in caso di mancato pagamento di un eventuale anticipo da parte del Cliente o anche di una sola rata in caso di pagamento rateale, sino a che non siano ricevuti tutti i dati ed informazioni tecniche ed amministrative utili per la corretta evasione dell’ordine e/o sino a che Chiaroscuro sas non abbia ricevuto comunicazione della consegna o dell’apertura della lettera di credito emessa dalla Banca confermante o avvisante, a seconda dei casi.
Articolo 4 – Accettazione dei prodotti
4.1 Fatta salva l’ipotesi in cui il Cliente, al momento della consegna e in ogni caso, entro e non oltre 8 giorni dalla stessa, notifichi alla Società per iscritto la presenza di eventuali difetti nei Prodotti, i Prodotti dovranno ritenersi accettati senza riserve dal Cliente.4.2 In caso di conferma da parte della Società dei vizi apparenti e/o della non conformità, il Cliente può ottenere, con scelta fatta sempre a discrezione di Chiaroscuro Sas, la sostituzione gratuita della merce, ovvero il rimborso del prezzo pattuito, in quanto pagato. E’ in ogni caso escluso il pagamento di indennità di sorta ed il risarcimento danni di qualsivoglia natura ed entità.
4.3 I resi di merce verranno accettati dalla Società solo previo accordo scritto e autorizzazione di Reso come da procedura, comunque per merci nuove e complete di imballaggio originale.
4.4 I resi vanno accompagnati dall’apposito documento di trasporto, indicante l’autorizzazione scritta al reso della società e la qualità e quantità della merce resa. I resi non potranno considerarsi accettati dalla società se non effettuati con le modalità di cui sopra ed in particolare non potrà intendersi quale accettazione di resi, la presa in consegna di merce presso la sede o depositi della società.
4.5 È esclusa dalla procedura di reso e quindi restituita alla clientela, a sue spese la merce:
• Non identificabile attraverso il corrispondente numero di lotto che ha subito manomissioni e/o modifiche a cura del cliente e non autorizzate;
• Non accompagnata da nr. della autorizzazione reso;
• Per la quale il cliente non è in grado di esibire il documento da cui risulti la fornitura da parte Chiaroscuro Sas documento di trasporto e/o fattura.
Sono sempre a carico del Cliente il rischio e le spese del reso. In caso di conferma da parte della società dei vizi apparenti e/o della non conformità, il cliente può ottenere con scelta fatta sempre a discrezione di Chiaroscuro Sas, la sostituzione gratuita della merce, ovvero il rimborso del prezzo pattuito,
in quanto pagato. è in ogni caso escluso il pagamento di indennità di sorta ed il risarcimento danni di qualsivoglia natura ed entità.
Articolo 5 – Informazione sui Prodotti – Sostituzione – brevetti, marchi e segni distintivi – garanzie
5.1 La società adempie all’obbligo di informazione sui prodotti attraverso
la documentazione tecnica e la manualistica di uso e manutenzione che li
accompagna. è a cura e responsabilità del cliente l’informazione sulle condizioni di utilizzo e di sicurezza verso la propria Clientela. Si precisa inoltre che la documentazione tecnica e la manualistica di uso e manutenzione non possono prevedere tutti i casi di installazione e di impiego dei prodotti; è quindi cura e responsabilità del cliente prendere contatti con la Società nella eventualità necessitino informazioni supplementari.
5.2 II Cliente è a conoscenza che i prodotti a marchio Chiaroscuro Sas sono
coperti da brevetti e sono oggetto di know-how e design costituenti proprietà esclusiva di Chiaroscuro Sas secondo D.Lgs. n.30/2005 e successive modifiche (Codice della proprietà industriale). È fatto espresso divieto al Cliente di violare tali diritti di Chiaroscuro Sas e in ogni caso di rimuovere, sopprimere o comunque alterare marchi ed altri segni distintivi o sigle di qualsiasi genere apposti ai prodotti, così come è fatto divieto di apporne di nuovi di qualsiasi natura. È vietata. dunque qualsiasi forma di riproduzione od utilizzo del marchio Chiaroscuro Sas e di ogni altro segno distintivo presente sui prodotti.
5.3 La garanzia cosi come prevista in questa clausola si applica ai prodotti
venduti da Chiaroscuro Sas dalla data di entrata in vigore delle presenti
condizioni generali di vendita.
5.4 La Società garantisce quindi che i prodotti non hanno difetti riconducibili
ai materiali impiegati. alla progettazione ed alla fabbricazione.
5.5 In caso di difettosità dei prodotti riconosciuta dalla Società e riconducibile ai materiali, alla progettazione ed alla fabbricazione la Società provvederà alla sostituzione ovvero alla loro riparazione. Nella eventualità di sostituzione o riparazione dei prodotti in garanzia, il periodo di garanzia dei prodotti nuovi o riparati si esaurisce con riferimento al termine della fornitura originaria.
5.6 I prodotti venduti da Chiaroscuro Sas sono garantiti nei termini previsti
dal Codice Civile, con decorrenza dalla data del documento di trasporto ovvero, in mancanza di questo, dalla data della fattura di vendita.
5.7 I prodotti ritenuti difettosi sono spediti a spese del cliente a: Chiaroscuro Sas, Corso General cantore n°23 38061 Ala (TN), Italia. La società ha facoltà di richiedere al cliente copia della fattura di acquisto dei prodotti. Qualora i prodotti resi a titolo di garanzia, in seguito a valutazione di Chiaroscuro Sas, risultassero difettosi, quest’ultima provvederà alla sostituzione o alla riparazione gratuita. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi ovvero riparati sono a carico di Chiaroscuro Sas.
5.8 Se, in seguito a valutazione della Società, il prodotto non risulta difettoso in relazione ai materiali impiegati, alla progettazione ed alla fabbricazione, la Società automaticamente ne gestisce la riparazione o il reso del materiale non riparato. Ad operazioni ultimate, la Società informa il Cliente per iscritto, anche via e-mail, dello stato del prodotto e degli eventuali costi generati. La restituzione del prodotto avverrà entro un mese dalla data di ricevimento della comunicazione. In caso di spedizione dedicata, le spese di spedizione saranno a carico del Cliente stesso. 5.9 La garanzia non trova applicazione nei seguenti casi:
• prodotti danneggiati durante il trasporto;
• scelta, installazione, messa in opera e utilizzo del prodotto in difformità rispetto alle istruzioni risultanti dalla documentazione tecnica e dalla manualistica di uso e manutenzione fornite a corredo del prodotto;
• errata installazione uso e manutenzione dovuti a negligenza e trascuratezza del Cliente;
• difettosità conseguenti a cause di forza maggiore, quali fenomeni naturali ovvero eventi imprevedibili, oppure ancora dovute a fenomeni o eventi o fatti non riconducibili al prodotto;
• utilizzo del prodotto in abbinamento con prodotti e/o componenti non appropriati;
• realizzazione di modifiche e/o smontaggio del prodotto, in mancanza di formale autorizzazione della Società;
• mancato rispetto delle istruzioni concernenti l’utilizzo di applicazioni software non incluse nel prodotto e che ne governano il funzionamento;
• danni derivanti da incendio, incidenti, eventi imprevedibili o altre circostanze non imputabili a Chiaroscuro Sas;
• danni verificatisi nel periodo di mancato pagamento da parte del Cliente. La garanzia non copre costi e spese riconducibili alla sostituzione di materiali soggetti a consumo e/o usura, alle attività di smontaggio e re-installazione del prodotto, all’attività di ordinaria manutenzione che rimangono a carico del Cliente. La presente garanzia assolve Chiaroscuro Sas di tutte le responsabilità in relazione ai prodotti fomiti. Chiaroscuro Sas non è quindi responsabile in relazione a costi, sinistri, perdite e/o danni diretti ovvero derivati al Cliente ed ai terzi dalla scelta, installazione ed utilizzo dei prodotti. Il Cliente è responsabile della adeguatezza del prodotto richiesto per l’uso a cui e destinato ed è altresì responsabile, ad ogni effetto di ragione e di legge della informazione alla propria Clientela. La Società si riserva il diritto di sostituire, in tutto o in parte, i Prodotti oggetto dell’ordine previa comunicazione in tal senso al Cliente.
Articolo 6- Obblighi e Decadenze del cliente
6.1 II Cliente dovrà usare in modo corretto i Prodotti e dare alla Società ogni ragionevole informazione e agevolazione per consentire alla Società di adempiere ai propri obblighi contrattuali.
6.2 II Cliente dovrà in ogni caso attenersi ad ogni prescrizione normativa e contrattuale ad esso applicabile.
6.3 II Cliente non può comunque sospendere o ritardare i pagamenti in caso di contestazione, difetti dei Prodotti, reclamo o ritardo nella consegna dei Prodotti da parte di Chiaroscuro Sas
Articolo 7 – Prezzo e pagamento del prezzo
7.1 II pagamento dovrà essere effettuato integralmente al momento della fornitura dei Prodotti ovvero, in altro momento concordato ed indicato dalla Società e/o indicato in fattura e/o indicato nell’accettazione d’ordine e/o nel contratto di fornitura e vendita.
7.2 II Prezzo dei Prodotti sarà il prezzo indicato dalla Società e in ogni caso, quello evidenziato in fattura e/o in contratto dalla Società.
7.3 Chiaroscuro Sas si riserva la facoltà di modificare senza preavviso le condizioni di pagamento accordate ogni qualvolta si modifichino le condizioni che le hanno motivate, ovvero in presenza di ordini clienti che presentino, per la società, un elevato rischio finanziario, ovvero ancora in presenza di clienti non rispettosi delle condizioni di fornitura pattuite. Indipendentemente da quanto indicato nella conferma d’ordine, il pagamento si intende in ogni caso eseguito presso la sede di Chiaroscuro Sas. il rilascio di effetti cambiari, assegni o altri strumenti di pagamento da parte del Cliente non vale pagamento né determina una modifica del luogo di esecuzione né comporta novazione dell’obbligazione originaria. Sono in ogni caso a carico del Cliente tutti i costi per il rilascio di tali effetti cambiari, assegni o altri strumenti di pagamento nonché le relative spese bancarie.
7.4 II mancato pagamento entro il termine pattuito, determinerà l’applicazione del saggio di interesse previsto dall’art.5 del D.Lgs. 09/10/2002 n. 231 (come recepimento della Direttiva del parlamento Europeo e del Consiglio 2000/35/CE e dalla Convenzione di Vienna del 11/04/1980 ratificata dallo Stato Italiano con L. 765/1985) e successive modifiche ed aggiornamenti, impregiudicato l’eventuale maggior danno. Nel caso di un ritardo nel pagamento, saranno in ogni caso dovute dalla Cliente alla Società, le eventuali perdite dovute al cambio. Il Cliente non potrà proporre domande né sollevare eccezioni nei confronti della società, se non dopo aver provveduto al pagamento della merce acquistata.
7.5 In caso di inadempimento e/o mancato pagamento rimane comunque salvo il diritto di Chiaroscuro Sas di sospendere e bloccare tutte le spedizioni in corso, tutti gli ordini di fornitura in corso in caso di irregolarità nei pagamenti, senza alcun preavviso né diritto di risarcimento di alcun danno in favore del Cliente.
7.6 Le parti concordano che eventuali sconti e premi riconosciuti al Cliente saranno condizionati all’effettivo avvenuto pagamento alla Società entro i termini stabiliti delle fatture d’acquisto. Le fatture non pagate non determinano o danno diritto ad alcuno sconto, premio o compenso aggiuntivo;
Articolo 8 Responsabilità — Clausola Risolutiva — Clausola Penale
8.1 La Società non sarà responsabile per perdite o danni subiti dal Clientecausati da guasti o difetti nei Prodotti a meno che tali guasti o difetti siano
attribuibili a fatto doloso o colposo della Società accertato con sentenza passata in giudicato dell’autorità giudiziaria italiana competente. 8.2 Inoltre la Società non sarà responsabile nei confronti del Cliente per qualunque lucro cessante ovvero per qualsiasi altra perdita o danno indiretti o consequenziali derivante sia da inadempimenti contrattuali che da responsabilità extracontrattuale o precontrattuale di Società.
8.3 In nessun caso la Società sarà responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, causati al Cliente da Prodotti di Terzi, in relazione ai quali è fatta salva in ogni caso la responsabilità del terzo produttore ai sensi di legge.
8.4 Ai sensi e per gli effetti dell’ad. 1456 del C.C. il mancato o ritardato pagamento anche parziale da parte del Cliente consentirà alla Società di ritenere risolto ex articolo 1456 c.c. il contratto in essere ovvero eventuali ordinativi o proposte d’acquisito accettate e/o perfezionatesi salvo il diritto al risarcimento dei danni patiti e patendi e salvo il diritto a trattenere gli anticipi e ogni somma eventualmente già incassata, fatto salvo in ogni caso il risarcimento dell’eventuale maggior danno.
8.5 In caso di annullamento di un ordine confermato o di mancato ritiro dei Prodotti, il Cliente sarà tenuto al pagamento di una penale pari al 30% (trenta per cento) del valore dei Prodotti annullati e/o non ritirati, impregiudicato il diritto di Chiaroscuro Sas al risarcimento del maggior danno.
Articolo 9 – Forza maggiore
9.1 Le Parti non saranno responsabili del ritardo nell’adempimento delle loro obbligazioni, ai sensi delle presenti Condizioni Generali nonché del Contratto, se tale ritardo sia causato da circostanze al di fuori del loro ragionevole controllo.
La Parte in ritardo per cause di forza maggiore avrà diritto ad una ragionevole estensione del tempo necessario all’adempimento di tali obbligazioni.
Articolo 10 – Riservatezza
10.1 Ciascuna Parte dovrà considerare confidenziali, trattandole almeno con il medesimo standard di diligenza in base al quale si proteggono le proprie informazioni confidenziali, tutte le informazioni ottenute dall’altra ai sensi del Contratto e contrassegnate come “confidenziali” (o simile espressione) ovvero aventi, comunque, carattere riservato per una delle Parti.
Articolo 11 – Comunicazioni
11.1 Tutte le comunicazioni tra le Parti dovranno essere effettuate per iscritto
ed inviate all’indirizzo del destinatario indicato nel Contratto o alla sede legale del destinatario o a qualsiasi altro indirizzo indicato dallo stesso.
11.2 Tali comunicazioni potranno essere spedite a mezzo di lettera raccomandata e mail pec adme@pec.chiaroscuro.eu e saranno considerate ricevute alla consegna se recapitate a mano, 48 ore dopo la spedizione se spedite con raccomandata, al momento della trasmissione se inviate con telex o telefax.
11.3 Le comunicazioni che incidono sulla validità o sull’esistenza del Contratto dovranno essere esclusivamente consegnate a mano o spedite a mezzo di lettera raccomandata con Avviso di Ricevimento e mail pec adme@pec.chiaroscuro.eu.
Articolo 12 – Legge applicabile, giurisdizione e foro competente
12.1 II presente Contratto sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane e sarà soggetto in via esclusiva alla giurisdizione italiana.
12.2 Per qualsiasi controversia derivante dalla fornitura sarà esclusivamente competente il Foro di Rovereto (TN) con esclusione di ogni deroga per ragioni di connessione o continenza di causa anche se le condizioni di pagamento siano state indicate a mezzo di ricevute bancarie, tratte, cessioni.
Articolo 13 . Disposizioni sulla protezione di dati individuali
13.1 Ai sensi della vigente legislazione per la protezione dei dati personali, il Cliente è informato che i dati personali a lui attinenti vengono inseriti nella banca dati della Società, essendo ciò necessario per il corretto svolgimento del rapporto contrattuale e per l’adempimento di alcune disposizioni di legge, oltre che per finalità di tipo statistico, commerciale, marketing, promozionale, di tutela del credito, di gestione e cessione del medesimo.
13.2 I dati personali della parte acquirente sono trattati attraverso strumenti automatizzati e cartacei da soggetti autorizzati, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantirne la riservatezza. I dati personali del cliente possono essere comunicati ad Enti, società del
Gruppo, società di recupero credito ovvero società, consorzi e associazioni aventi finalità commerciali, di ricerca di mercato e di marketing.
13.3 11 titolare del trattamento è la Società, cui il Cliente può rivolgersi per esercitare i propri diritti stabiliti dalla legge. A tal fine la parte acquirente e
informata che in qualsiasi momento può avere accesso ai propri dati personali, richiedendone l’aggiornamento, la rettifica ovvero la cancellazione e/o
opporsi al loro trattamento